Raffigurazioni femminili nell'Antichità
Schema degli inserti
 
Ultimo aggiornamento di questa pagina:
Giovedì 26 Dicembre, 2013 16:45
FOTO
       
America Centrale e Meridionale
Datazione assoluta: dal Paleolitico superiore al XVI secolo
       
NOTA: Alcune immagini (*) possono essere ingrandite cliccandoci sopra.    
       
Costa Rica precolombiana
      _______________
DESCRIZIONE
 
 
ATTENZIONE:
i numeri fra parentesi quadre [x] eventualmente assegnati alle singole immagini non sono in successione cronologica ma indicano solo l'ordine di inserimento nella pagina.
   
FONTE (finché dura)
       
________________________

L'origine della colonizzazione umana della Costa Rica risale probabilmente al periodo delle glaciazioni del Pleistocene, quando lo Stretto di Bering si congelò e iniziarono le prime migrazioni provenienti dal continente eurasiatico. I primi abitanti si dedicavano alla caccia e alla pesca e alla raccolta dei frutti, ma ben presto si andarono sviluppando due tipi di agricoltura di sussistenza: la prima basata sulla coltivazioni dei tuberi (yucca) e l'altra, che prevalse nell'area centroamericana, basata sulla coltivazione del mais e dei fagioli.  L'arte precolombiana della Costa Rica mostrò tutto il suo splendore soprattutto nella scultura e nell'oreficeria. La scultura più diffusa fu quella in pietra e lo stile si differenziò a seconda della zona: nella penisola di Nicoya prevalse la produzione di figure umane grandi particolarmente curate nel viso, oppure scolpite in bassorilievo, oppure ancora in forma duale caratterizzata da un lato raffigurante un animale ritenuto uno spirito guida; nella zona atlantica si impose il gusto realistico, manifestato in statuette raffiguranti azioni musicali o religiose e nelle maschere da cerimonia. Di notevole interesse fu anche la realizzazione di pietre tombali e degli utensili di pietra vulcanica utilizzati per la macinazione del mais, alcuni dei quali, per la raffinatezza e la bellezza estetica, appaiono più oggetti scultorei che funzionali.
Caratteristica della penisola di Nicoya è la grande produzione di pendenti in giadeite e altre pietre verdi, sviluppatasi tra il 500 a.C. e il 700 d.C. circa.
Anche la produzione ceramica presentò una certa varietà stilistica, pur nell'ambito di un'influenza dell'arte maya. Le decorazioni policroma dei vasi variarono dai temi geometrici a quelli zoomorfi.
Utilizzando la tecnica della cera perduta, gli artigiani nell'antichità realizzarono monili in oro, rame e in lega.                                         (fonte)

         
[112] Costarica (CR)
[193] Costarica (CR)
[26] Costarica (CR), Nicoya

[00] Costarica (CR), Nicoya. Figurina in ceramica della cultura Nicoya in Costarica
Denver Art Museum

[58] Costarica (CR), Nicoya. Donna in piedi con il suo bambino al seguito. Regione di Nicoya
prehispanicpottery.com/
prehispanicpottery.com/
 privo di dati
iberiahotels.eu
grupos.emagister
[55] Costarica (CR)
[18] Costarica (CR)

[79] Costarica (CR)   Univers.Calif at Riverside

[128] Costarica (CR)  
[156] Costarica (CR)
Museo Arqueológico
Gregorio Aguilar Barea
Juigalpa Chontales, Nicaragua

costaricanarchaeology
costaricanarchaeology
costaricanarchaeology
costaricanarchaeology
costaricanarchaeology
         
Home Page
Quadro generale
Per Contattarci
Bibliografia sito