Raffigurazioni femminili nell'Antichità
Schema degli inserti
 
Ultimo aggiornamento di questa pagina:
Giovedì 26 Dicembre, 2013 16:41
FOTO
       
America Centrale e Meridionale
Datazione assoluta: dal Paleolitico superiore al XVI secolo
       
NOTA: Alcune immagini (*) possono essere ingrandite cliccandoci sopra.    
       
Ecuador precolombiano
      _______________
DESCRIZIONE
 
 
ATTENZIONE:
i numeri fra parentesi quadre [x] eventualmente assegnati alle singole immagini non sono in successione cronologica ma indicano solo l'ordine di inserimento nella pagina.
   
FONTE (finché dura)
       
________________________
Le prime tracce di presenza umana sul territorio risalgono a circa 11.000 anni fa e si riferiscono a piccoli gruppi di cacciatori e raccoglitori, comuni a gran parte del Sudamerica, dei quali sono stati ritrovati manufatti in basalto, selce e ossidiana ricavati dai depositi lavici di Yanaurco-Quiscatola e Mullumica nell'attuale provincia di Pichincha. In epoche poco più recenti (tardo pleistocene e olocene) sono stati individuati insediamenti di gruppi di cacciatori e raccoglitori nelle piane costiere del Pacifico, la cosiddetta cultura di Las Vegas, di cui si sono ritrovati resti sulla costa e sulla penisola di Santa Elena e dalla quale più tardi (tra il 3500 a.C. e il 1800 a.C.) originò la cultura di Valdivia.

A causa di numerosi conflitti, successioni e matrimoni, tra le diverse popolazioni che occupavano la valle, la regione ecuadoriana divenne parte dell'Impero Inca. Alla morte dell'imperatore Huayna Capac l'impero fu diviso tra i suoi due figli: mentre Atahualpa, il primogenito, ricevette la parte settentrionale, con capitale Quito, il fratello Huáscar ricevette quella meridionale mantenendo l'originale capitale Cuzco. Nel 1530 Atahualpa sconfisse Huascar riunificando l'impero.

Nel 1531, i conquistadores spagnoli, guidati da Francisco Pizarro, al loro arrivo, trovarono una società dilaniata dalla guerra civile. Mentre Atahualpa cercava di ripristinare l'unità dello stato, gli spagnoli animati da intenti di conquista, si stabilirono in un forte a Cajamarca. Qui il 16 novembre 1532 avvenne l'incontro con l'imperatore Inca, cui seguì la Battaglia di Cajamarca: Atahualpa venne catturato e minacciato di morte. Malgrado l'enorme quantità di oggetti in oro e pietre preziose ottenute per la sua liberazione, gli spagnoli uccisero ugualmente Atahualpa, fuggirono dal forte cannoneggiando gli assedianti che li avevano circondati. Negli anni seguenti i colonizzatori divennero la nuova élite dominante, mentre la popolazione indigena era già stata decimata nei primi decenni di dominio spagnolo. Nel 1563 Quito divenne sede di un distretto amministrativo spagnolo incluso dapprima nel Vicereame del Perù ed in seguito in quello di Nuova Granada.  (fonte)
         
Valdivia (EC), fine III Mill. a.C.  - h=11,7cm. - argilla  [1]
Figurina a rilievo in pietra (EC), forse dea della fertilità. [2]
Figura in piedi (EC), fine del III millennio a.C. H. 4 cm. Valdivia [3]
Figura bicefala (EC), fine del III millennio a.C. Valdivia  H. 3 1/2 in. (8.9 cm) - Valdivia [4]
Venere di Valdivia (EC) South Coast Equador, 2800-1800 aC. trovato in una tomba. Dea della morte.
nissaba.nl/nisphp/...=50
scalarchives.it/web/
www.metmuseum.org/
www.metmuseum.org/
http://www.anninevandermeer.nl/_
     
         
Home Page
Quadro generale
Per Contattarci
Bibliografia sito