Raffigurazioni femminili nell'Antichità
Schema degli inserti
 
Ultimo aggiornamento di questa pagina:
Giovedì 31 Luglio, 2014 13:40
FOTO
       
America Centrale e Meridionale
Datazione assoluta: dal Paleolitico superiore al XVI secolo
       
NOTA: Alcune immagini (*) possono essere ingrandite cliccandoci sopra.    
       
Messico precolombiano
      _______________
DESCRIZIONE
 
 
ATTENZIONE:
i numeri fra parentesi quadre [x] eventualmente assegnati alle singole immagini non sono in successione cronologica ma indicano solo l'ordine di inserimento nella pagina.
   
FONTE (finché dura)
       
________________________

Il Messico, da Google Earth

In verde i luoghi di ritrovamenbto delle statuette
In arancio le capitali delle culture
 

Il Messico occupa un posto di primo piano nell'ambito della civiltà artistica sviluppatasi nell'America centro-settentrionale e centrale anteriormente alla conquista spagnola. Nell'arte precolombiana del Messico, come in quella delle altre culture mesoamericane, sono distinguibili tre fasi di evoluzione:
preclassica (dalle origini, anteriori al 1500 a.C., al 50 d.C. circa);
classica (dal 50 al 650 a.C. circa.);
postclassica (dal 650 al 1540 d.C. circa.
Nell'impossibilità di stabilire un criterio unitario di distinzione delle varie culture, in alcuni casi la denominazione delle culture corrisponde all'area geografica di diffusione, mentre in altri il nome corrisponde a quello della popolazione che ha prodotto la cultura corrispondente.

Gli Aztechi o "genti di Aztlan" giunsero nella Valle del Messico al termine di una lunga migrazione proveniente dalle zone desertiche del paese e nel 1325 fondarono Mexico-Tenochtitlan (l'attuale Città del Messico), capitale del potente impero fino al 1521 quando cadde sotto i colpi dei "conquistadores" spagnoli.

I Maya occuparono un vasto territorio che comprendeva gli attuali sud-est del Messico, Guatemala, Belize, la fascia occidentale di El Salvador e Honduras per circa 400.000 kmq di superficie, sviluppando una delle più notevoli culture mesoamericane. La cultura Maya, le cui origini risalgono circa al 1500 a.C., raggiunse il suo massimo splendore nel Periodo Classico (250 - 900 d.C.), grazie all'elaborazione del più completo sistema di scrittura dell'America preispanica e ai grandi risultati in campo astronomico e matematico, con l'uso del calendario e della numerazione che prevedeva il concetto dello zero.
Gli Olmechi, il cui nome significa "abitanti del paese della gomma", abitarono le pianure costiere dell'area del Golfo del Messico, regione ricca di gomma e nota per la lussureggiante vegetazione. La cultura olmeca, la più antica del Mesoamerica, ebbe il suo apogeo nel Periodo Preclassico Medio (1200 - 500 a.C.). Gli Olmechi posero le basi del successivo sviluppo della civiltà del Mesoamerica, elaborando un sistema calendarico e dando vita alla scultura monumentale e ai primi centri cerimoniali, tra cui La Venta, Tres Zapotes e San Lorenzo.
I Teotihuacani
furono gli abitanti di Teotihuacan - in lingua nahuatl "luogo degli dei" -, la più importante città del Mesoamerica nel Periodo Classico, dal punto di vista economico, politico e religioso, culla di una civiltà evoluta che influenzò tutta l'area ed anche località molto lontane. Teotihuacán, luogo denso di misticismo e simbolismi religiosi le cui architetture e il cui assetto urbanistico scaturiscono da considerazioni di tipo astronomico e religioso, fu uno dei più importanti centri religiosi del Messico antico (nel periodo del suo apogeo era abitata da circa 200.000 persone); sorse nella valle di Anahuac, a poco più di cinquanta chilometri da Città del Messico, tra il II e il VII secolo d.C.. La città venne concepita secondo un grandioso disegno urbanistico che si articolava intorno a un asse centrale, il Viale dei Morti, dominato dalla gigantesca mole della Piramide del Sole, posta nel cuore della via sacra, e dalla grande piramide della luna che si erge a settentrione.
I Toltechi, eredi della tradizione teotihuacana, svilupparono una società di tipo militaristico che fiorì tra l'850 e il 1165 d.C. circa ed aveva il suo centro principale a Tula. La cultura tolteca fu particolarmente apprezzata dagli Aztechi ed ebbe ampia diffusione nel Mesoamerica.
Gli Zapotechi, grandi costruttori e architetti, si stabilirono nella valle di Oaxaca a partire dal 1500 a.C. e qui fondarono la loro città più importante Monte Alban. Conobbero il loro periodo di massimo splendore a partire da circa il sec. IV d.C.  (Fonte)

Gli Huaxtechi (o Huastechi) furono una popolazione indigena dell'odierno Messico nord-orientale.
Costruirono il loro regno sulle sponde del fiume Panuco e lungo la costa del Golfo del Messico. La città principale fu Tampico, che diventò nel tempo un discreto centro economico. Restarono comunque assoggettati al dominio azteco e non riuscirono ad imporre nessuna delle proprie arti e tecnologie.
Gli Huaxtechi si sarebbero separati dai Maya per raggiungere il nord del Messico non più tardi dell'anno 1000 a.C.       (Fonte)

   

Messico (MEX),  [3] Scultura antropomorfa bifronte in ceramica. Cultura Tlalilca: 1550 aC-55 dC. Museo Nazionale di Antropologia di Città del Messico.

Messico (MEX),  [5] Scultura antropomorfa bifronte in ceramica. Cultura Tlalilca: 1550 aC-55 dC Museo Nazionale di Antropologia di Città del Messico.
Messico (MEX),  [4] ceramica.   Donna nuda senza mani e senza piedi, con bella acconciatura, come le veneri paleolitiche, da cui deriva, e da cui si distingue per avere le gambe divaricate.
Museo Nazionale di Antropologia
Città del Messico.

Messico (MEX),  [17] Cultura Tlalilca: 1500 aC, da una tomba a città del Messico, divinità della morte
museoorigini.it
museoorigini.it
museoorigini.it
http://www.anninevandermeer.nl/
         
   
Messico (MEX), Las Bocas (?). [6] XII-IX secolo a.C.  -  Ceramica  - h=17 cm
Messico (MEX) Dea con bambino, terracotta, 1.000 a.C. [1]
Messico (MEX), [16] Campeche,
600-900 aC.

Los Angeles County Museum of Art
   
nissaba.nl/nisphp/...50
ilcerchiodellaluna.it/
http://www.scalarchives.it/web
   
         
Messico (MEX), valle di Pánuco, Veracruz [7]. Periodo tardo medio/formativo:  900 aC. - 300 dC.  h= 8,4 cm. Statuette d'argilla piccole sono relativamente comuni in tutta la Mesoamerica dal periodo formativo (circa 2400 A.C. - 300 D.C.) al XVI secolo.  (nota)

Messico (MEX), Oaxaca. Teyacapan. 300/600 d.C.  Zapotechi

Messico (MEX), Figurina femminile di sacerdotessa. [8] Terracotta colorata. Epoca Classica.
Museo Nazionale di Antropologia
Città: Citta' del Messico

Messico (MEX), Chihauteteo, dea dei serpenti.  Ceramica.  Epoca Classica 300-900  d.C. [9]
Museo Nazionale di Antropologia
Citta' del Messico

Messico (MEX), [10] La dea della fame. Arte Huasteca. Epoca post-classica 1100-1300. Pietra. m. 1,07
Museo Nazionale di Antropologia
Citta' del Messico
nissaba.nl/nisphp/...150
(fonte)
http://www.scalarchives.it
scalarchives.it/web
scalarchives.it/web
         
Messico (MEX), [11]Tepetzintla.
Xilonen, Dea della fertilità.
Museo Nazionale di Antropologia
Citta' del Messico
Messico (MEX), [12] Vera Cruz Dea della fertilita'.  900-1250 dC. Pietra.
Museo Nazionale di Antropologia
Citta' del Messico
Messico (MEX), [13] donna che indossa un ciondolo fatto da minerale di ferro lucido.
Museo Nazionale di Antropologia
Citta' del Messico

Messico (MEX), [14] Coatlicue creatrice dell'uomo, terra madre e dea della vita e della morte. La testa è formata dalle teste affiancate di due serpenti a sonagli e indossa una collana di mani, di cuori e teschi. Una di una coppia di statue colossali che si trovava nel cortile del grande tempio di Tenochtitlan.
Museo Nazionale di Antropologia
Citta' del Messico

Messico (MEX), Aztechi
Tlazolteotl
, dea della nascita
XIV / XV secolo d.C. [2]
scalarchives.it/web
scalarchives.it/web
scalarchives.it/web
http://it.wikipedia.org/
alphabetvsgoddess.com/
       
Messico (MEX), [15] Sciamana con fungo (Psylocibe)
       
www.edscuola.it/archivio
 
         
         

 

 
Home Page
Quadro generale
Per Contattarci
Bibliografia sito